Categories
graphics various

Commissario esami NABA e tesi IED

In questi giorni sono stato molto preso da esami NABA e tesi IED.
Ho lavorato come commissario in svariate sessioni di esami presso NABA: sceneggiatura, audiovisivi, storia del cinema, grafica3D e così via, mentre presso IED sono stato commissario di tesi riguardanti animazioni in CG.
lucaderiublog.blogspot.com_naba_ied
Essere stato invitato da IED a partecipare alle loro commissioni di tesi è stato un grande onore per me: ci tengo molto a trasmettere e valutare lo stato di preparazione delle future generazioni di collaboratori. Le tesi IED mi hanno veramente lasciato basito: grande preparazione degli studenti accompagnata da un’eccellente qualità dei lavori presentati. La situazione mi ha fatto subito pensare ad una grande cura rivolta alla strutturazione dei corsi offerti da IED per i propri studenti. Addentrandomi in diversi discorsi col corpo docente e gestionale dell’Istituto Europeo di Design, ho avuto conferma di quanto appena scritto.
Parlando con alcuni studenti, d’altra parte, ho avuto conferma anche del fatto che IED mette un sacco di attrezzature e spazi a disposizione dei laureandi, alle prese con i loro progetti che altro non sono che una concretizzazione, sebbene parziale, di un sogno.
lucaderiublog.blogspot.com_tesi_stop_motion
Una cosa che mi ha colpito durante la discussione dei progetti di tesi è stata la presenza di una commissione esterna in aggiunta a quella interna. La commissione interna ha lo scopo di valutare l’operato dei laureandi tenendo conto di tutto il loro percorso formativo, mentre la commissione esterna, di cui ho fatto parte, ha lo scopo di valutare quanto (e come) viene presentato durante la discussione dei progetti, quasi come fosse un colloquio di lavoro.
I vantaggi di questo tipo di valutazione sono molteplici e spaziano da una migliore valutazione oggettiva dei talenti e delle capacità, abbinata ad una possibile presentazione e coinvolgimento aziendale nei confronti degli studenti (oltre ad un’ovvia, ottima pubblicità di IED agli occhi delle aziende).
lucaderiublog.blogspot.com_ambiente
In conclusione ritengo sia stato un ottimo mese di valutazioni: ho apprezzato davvero molto quanto realizzato dagli studenti di entrambi gli istituti e sono entusiasta del livello di preparazione con cui queste nuove generazioni si presentano nel mondo del lavoro.
Nota di merito per IED, con cui non avevo mai lavorato fino ad ora, per l’ottimo sistema di preparazione e valutazione, oltre che per il coinvolgimento emotivo e personale che mi è stato riservato.
lucaderiublog.blogspot.com_tesi